L'Egizio dove vuoi tu

Qui puoi continuare a esplorare il museo e la sua collezione ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta culturale online: video, conferenze, tour virtuali per grandi e piccini, archivi digitali, app e podcast sono a tua disposizione per intraprendere un viaggio attraverso 4000 anni di storia. 
Appuntamenti
Un ricco calendario di incontri e presentazioni di libri sui temi della ricerca e della indagine egittologica e museale tenuti da ricercatori internazionali e curatori del Museo. 

Prossimo appuntamento giovedì 12 gennaio alle ore 18:00 per l'incontro a cura di Paolo Marini "Akenathon a Torino".

Podcast

Aida. Figlia di due mondi


Come nasce Aida? Chi si nasconde dietro quest’opera eterna? 

Il Maestro Giuseppe Verdi, l’editore Giulio Ricordi e l’Egittologo Auguste Mariette vi aspettano per questo incredibile viaggio nel tempo. 

Un podcast realizzato dal Museo Egizio di Torino, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e l’Archivio Storico Ricordi. 

 
Alla ricerca della vita


Cosa possono raccontarci la mummia di una ragazzina di 4.000 anni fa, un calco di gesso di Pompei, o un oggetto appartenuto alla vittima di un naufragio nel Mediterraneo? Attraverso l’osservazione e lo studio dei resti umani, antichi e moderni, archeologi, antropologhe, genetiste e conservatori museali ricostruiscono l’esistenza, l’identità e le abitudini di donne, uomini e bambini, per comprendere meglio come eravamo e come siamo. Ma ci fanno anche interrogare su quanto sia giusto prelevare campioni di ossa per la ricerca o mostrare al pubblico ciò che rimane di quelle spoglie.Una serie del Museo Egizio, scritta e condotta da Giulia Alice Fornaro, e prodotta da Piano P. 

E tu che cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione partecipando alla nostra indagine. 

 

Video

Le Passeggiate del Direttore


Una visita del Museo guidati dal Direttore Christian Greco che, sala dopo sala, racconta la storia della collezione, i reperti più significativi e la ricostruzione dei contesti archeologici.
Istantanee dalla collezione


I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione.

Esplora il Museo

Collezione online
Virtual Tour
App Stone. Pietre Egizie
Audioguida. Tutto il Museo sul tuo smartphone
Reperti in 3D
Mostre temporanee

Per i più piccoli

Virtual Tour Ragazzi


Un viaggio nell’antico villaggio di Deir el-Medina che, attraverso i suoi reperti ci racconta la vita quotidiana di uomini, donne e bambini vissuti circa 3000 anni fa. Beauty case, parrucche, disegni, papiri, statue, sarcofagi, vestiti, vi porteranno indietro nel tempo per farvi conoscere più da vicino Kha, Merit e molti altri…ma attenzione! Una bambina di nome Aida è finita in un loop spazio-temporale! Riuscirete a farla uscire?

Video

Stelevisione
L'antico Egitto fai da te
Storie disegnate
Scopri lo scavo di Saqqara


Descrizione da aggiornare con Paolo Del Vesco.

Il bottone rimaderà a una news generica dedicata (tipo scheda).